00 08/10/2006 20:44
Ha fruttato complessivamente oltre 7 milioni di dollari (e alcuni pezzi singoli sono stati venduti a oltre mezzo milione di dollari) l'asta dei cimeli di Star Trek andata avanti per tre giorni a New York.

Oltre un migliaio di oggetti che uscivano dagli archivi della Cbs Paramount Television, che ha prodotto la serie di cui s'é appena celebrato il 40mo anniversario, sono stati messi all'incanto da Christiés.

Il pezzo singolo che ha fruttato di più è stato un modello della StarShip Enterprise utilizzato nelle sequenze iniziali e finali della serie 'Star Trek: the Next Generation', battuto a 576 mila dollari: lungo quasi due metri, costruito da Industrial Light and Magic, il modellino della Enterprise debuttò nel 1987 nell'episodio 'Encounter at Fairpoint'.

Se l'é aggiudicato un anonimo collezionista americano che partecipava all'asta per telefono, spendendo 23 volte il valore
massimo stimato dagli esperti di Christie's.

S'é venduta bene anche una replica della sedia sul ponte di comando di captain Kirk, il comandante della Enterpise nella prima edizione della fortunata serie. Ma tutto ha trovato acquirenti e, alla fine, l'incasso, di 7.107.040 dollari, commissioni incluse, è stato più del doppio del previsto.

Le sale di Christiés a New York, di solito frequentate da appassionati d'arte, sono state per tre giorni il tempio di 'impersonatori' dei personaggi della serie, vestiti come i loro eroi e impegnati a cercare d'impossessarsi di almeno una loro reliquia.

Per la casa d'aste, è stata anche l'occasione per mettere alla prova il servizio di offerte online, lanciato in estate, ma mai finora utilizzato in modo tanto intenso.


ansa.it