00 12/07/2008 21:04
L'iPhone va verso il tutto esaurito nei primi giorni di vendite in Italia. La sola Tim, unico operatore insieme a Vodafone autorizzato alla distribuzione dalla Apple, ha venduto 16.000 modelli nel primo giorno in cui il prodotto è sbarcato nei negozi italiani. Vodafone non ha fornito dati ufficiali, ma anche in questo caso la soddisfazione é evidente.

"Siamo molto soddisfatti", commentano fonti di Telecom Italia, aggiungendo che il 'melafonino', per il quale alcuni punti vendita sono stati presi d'assalto già dalla mezzanotte di ieri, "é un grande successo in tutta Italia". Il primo, ha spiegato il gruppo milanese in una nota, è stato venduto a Mestre, mentre il record di vendita per la singola giornata spetta ai negozi di Roma e Milano. Il modello più apprezzato è l'iPhone a 16 Giga, che ha rappresentato il 70% dei 16.000 modelli venduti. Il lancio dell'iPhone, afferma Vodafone Italia, "é stato molto apprezzato dai clienti, superando ogni aspettativa.

La priorità è stata quella di soddisfare chi aveva prenotato il prodotto nei nostri negozi e sul sito. Considerate le moltissime richieste che continuano a pervenire, ci scusiamo per ogni eventuale disagio e proseguiremo a soddisfare la domanda parallelamente alla distribuzione dei telefoni da parte di Apple".

Gli operatori, insomma, non lo dicono esplicitamente, ma la sensazione, dettata anche dalla lunghe code che si sono formate davanti ai negozi fin dalla mezzanotte, è che nei punti vendita dove lo smart phone della casa di Cupertino era disponibile si stia già registrando il tutto esaurito, almeno per il primo stock di consegne.

Per sapere come sono andate le cose bisognerà comunque aspettare il bilancio della Apple, che tuttavia di norma comunica i dati sulle vendite a livello mondiale, senza scorporarle per i 21 singoli Paesi in cui per il momento il super-telefonino è disponibile. Il gruppo americano, secondo quanto si apprende, potrebbe dire qualcosa di ufficiale già nel fine settimana o al massimo lunedì, anche perché il lancio mondiale comporta difficoltà di fuso orario delle quali occorre tener conto.

Al momento Apple deve però incassare alcune lamentele che arrivano direttamente dagli Usa. Il servizio iTunes, che dovrebbe consentire di attivare il cellulare direttamente dentro al negozio, sta dando problemi ed At&t non ha mancato di scaricare sulla casa di Cupertino le lamentele dei clienti che non riescono ad utilizzare sin da subito il nuovo oggetto del desiderio. I primi appassionati che hanno potuto mettere le mani sul super-cellulare sono stati i neo-zelandesi, con lunghe code che hanno cominciato a formarsi a ridosso della mezzanotte.

Forte è stato anche l'interesse da parte dei giapponesi, dove il debutto é stato da record, con 1.500 persone in fila, di cui alcune accampate già da giorni davanti al flagship store dell'operatore mobile Softbank nel centro di Tokyo. Poi è stata la volta dell'Europa con 14 Paesi coinvolti (solo la Francia, tra i grandi, dovrà aspettare fino al 17 luglio) e adesso tocca al continente americano, con Stati Uniti, Canada e Messico.

___________________________________


CHi di voi l'ha preso??



[SM=x714203]