00 20/07/2008 21:39
Dopo un attento studio su un campione un miliardo di clienti, Nielsen rivela l'identikit dell'utente iPhone europeo. Ha 35 anni, maschio, single ed appassionati di tecnologia.
Una recente ricerca effettuata da Nielsen, ha evidenziato l'identikit dell'utente iPhone. In Europa, gli uomini con età inferiore ai 35 anni, sigle e particolarmente appassionati di tecnologia rappresentano il target medio per il melafonino. Il campione, preso in esame, contava oltre un milione di utenti iPhone europei (lo 0,3% del totale), di cui il 73% uomini, nel 40% single e più della metà con meno di 35 anni. Ma quali sono le motivazioni che spingono all'acquisto del telefono Apple?


Tra i principali fattori che determinano la scelta di iPhone vi è senza dubbio il collegamento 3G, scelto dal 35% degli utenti. Oltre il 26% del campione, invece, dice di aver scelto iPhone "per il brand Apple", mentre il 29% è conquistato dal design e dallo stile. La funzionalità più gettonata è il lettore Mp3 per ascoltare musica, nel 74% degli utenti, seguita dalla possibilità di collegarsi con rete wireless (64%) e dalla fotocamera (54%). La ricerca ha messo in evidenza inoltre, come gli utenti europei siano più attenti alla tecnologia.


Il 63% del campione utilizza internet almeno cinque volte in più dell'utente medio con cellulare classico, il 25 per cento guarda video, il 55% invia e riceve messaggi e mail mentre il 15% utilizza iPhone per giocare online. Ma qual è la grave pecca di iPhone 3G? Dallo studio è emerso che il principale difetto del melafonino è la durata limitata della batteria!