20 17/12/2016 23:26
Come sono simpatici gli italiani


Inventa bufale a tempo di record, genera traffico pubblicitario in pochissime ore e dà vita a post che diventano regolarmente virali. E' un sito che fa capo a un 48enne di Albenga (Savona), proprietario di un'azienda con sede a Sofia, la Edinet Ltd. Liberogiornale.com è la fabbrica di panzane che sta dietro questo business. A far luce sul fenomeno Paolo Attivissimo e David Puente, che sul loro blog pubblicano i risultati della loro inchiesta sul campo.
I due blogger, tra i più noti "debunker" italiani, partono dalla bufala di pochi giorni fa, con il Gentiloni choc che diceva "Gli italiani imparino a fare sacrifici e la smettano di lamentarsi" inventato di sana pianta da Liberogiornale.com, che non c'entra né con "Libero" né con il "Giornale". Una dichiarazione diventata rapidamente virale in Italia, con condivisioni e commenti.

Il solito sito d'informazione amatoriale, o di satira, o di polemica? Macché. Attivissimo e Puente assicurano che si tratta di una vera e propria "fabbrica professionale di panzane". Un'iniziativa nata online per fare soldi, che pubblica intenzionalmente le sue bufale, "creando panico infondato" e magari anche "danneggiando qualcuno". Ma, continuano, "fa niente, tanto i soldi della pubblicità non puzzano e anzi lavano la coscienza".


Questi siti guadagano un saccodi soli [SM=g27825]