00 30/03/2018 14:19
Premesso che siamo tutti utenti molto esperti e che ognuno ha la sua esperienza con le sue teorie, secondo me per costruire un forum funzionante servono tre cose.

- Lo "zoccolo duro", cioè un gruppo di utenti che posta costantemente. E per "postare" non intendo coipaincollare articoli, ma letteralmente continuare a discutere, non dico quotidianamente, ma almeno settimanalmente.

- Il "fare figo" da intendersi sia come presentazione grafica sia come comunità che fa tendenza. La gente discute più sui social, perché? Per velocità di interazione e il voyeurismo. I gestori dei forum per questo partono svantaggiati, ma non devono dare l'impressione di avere bisogno degli utenti. L'errore più comune è cercare in modo spasmodico l'utenza e i post mendicando attenzione. Bisogna continuare a "macinare topic" senza dare l'impressione di essere disperati, altrimenti la gente non verrà mai.

- Una "mission": i forum fini a sé stessi non vengono seguiti. Ci dev'essere un obiettivo comune che può essere costruire un gruppo per incontri dal vivo, seguire una squadra, aiutare gli studenti di un'università negli esami, costituire un'associazione, discutere di problemi psicologici (gruppo di aiuto), parlare di un lavoro specifico, ecc.

Per quanto riguarda la crisi dei forum, più genericamente potremmo dire che la colpa non è nostra, ma del mezzo che ormai è obsoleto. Secondo me i gestori di FFZ dovrebbero integrare un sistema di messaggistica più "potenziato", dare più risalto agli account (ormai entri facendo il login e posti, non c'è più quell'emozione nel voler curare il proprio profilo e il sentirsi "importanti" di averlo) e introdurre gli hashtag "interni" di FFZ.
Manca la scintilla, l'idea definitiva che risolverebbe la questione.
Ci sto pensando da anni, ma non ho ancora trovato altro.