10 23/11/2022 15:20
Per non fare brutta figura, riempiono gli stadi con la gente che hanno... e la pagano per far presenza.

E' un mondiale assurdo sotto tanti punti di vista. Gli stadi che hanno costruito non si sa bene come li utilizzeranno dopo che l'evento sarà finito. Presumibilmente verranno smontati, con buona pace della gente morta per tirarli su.
Chi va lì per vedere le partite deve installare un paio di applicazioni sul telefono; se ci sia una qualche tutela della privacy non è chiaro, perciò è consigliato ai tifosi portare un secondo cellulare senza dati sensibili. Non che si sappia bene cosa se farebbe il Qatar di qualche foto o messaggio contrari ai suoi precetti, però condivido che sia meglio essere prudenti.
Ho sentito qualcuno dire che il calcio è un ottimo strumento per far crescere una società, perché (come quasi tutti gli sport) consente di arrivare alla vetta indipendentemente dalla tua posizione sociale, basta esser bravi e impegnarsi. Contemporaneamente, però, l'unica democrazia esistente nel Medio Oriente è sotto attacco da Erdogan, e nessuno può dir nulla perché fa Turchia fa parte della NATO.