00 31/08/2006 06:21
Re:

Scritto da: .bogey. 30/08/2006 14.18
Penso che é complesso pensarci.

Da un lato, visceralmente, vediamo attaccate le nostre sicurezze sociali, dall'altro non possiamo certo pensare di affondare queste imbarcazioni prima che tocchino terra (qualcuno magari lo pensa anche, però).
(E del resto le mie sicurezze sociali le vedo attaccate anche dalle frotte di milanesi (p.es.) che pensano che la montagna sia come piazza Duomo e che una ferrata sia una passeggiata in galleria, con tanto di scia di rifiuti, ma tant'è).

Da un lato abbiamo bisogno della loro forza lavoro (finiti i terroni le industrie del nord hanno bisogno di manodopera a basso costo per tirare avanti), dall'altro diciamo che manca il lavoro anche agli italiani (ma probabilmente domanda ed offerta non collimano per tipologia di impiego).

Assistiamo ad una sempre più crescente concentrazione della ricchezza, e sappiamo che le masse diseredate la si spostano, come é accaduto dalla vecchia Europa verso gli Stati Uniti. Ed essendo appunto masse diseredate non rappresentano certo il fior fiore della popolazione di provenienza, ci saranno i poveri onesti ma ci sono anche i poveri disonesti (e di poveri disonesti di provenienza italiana gli statunitensi ne sanno qualcosa).

Abbiamo gioito alla caduta del muro di Berlino, abbiamo gioito per libertá conquistata dalle popolazioni dell'Europa orientale, peró adesso pensiamo a come costruire un muro attorno all'Italia per impedire che troppi visitatori ci degnino della loro visita. (Forse era meglio il pericolo rosso alla invasione di albanesi, rumeni, slavi e forzate prostitute al seguito?).

Lo so, non offro soluzioni, solo incongruenze, ma è perché faccio fatica ad avere idee chiare in proposito, faccio fatica a mettere d’accordo ideali e realtà, e mi stupisco (o mi congratulo anche) con chi ha idee più chiare delle mie.

Neanche io ho soluzioni ma sicuramente mettere un freno a tutte queste situazioni di entrata libera penso sia già una mezza soluzione e non sbagliata per evitare il collasso e far sì che ci siano poi 100 a delinquere e uno a lavorare onestamente, visto che il problema è mondiale la comunità internazionale dovrebbe dividersene un po il compito altrimenti son cazzi amari.