Il forum è online dal 12/02/2005


Una sorta di bar virtuale, che riunisce persone di ogni eta', che discutono di qualunque argomento
Unisciti a noi in questa piccola Oasi del quotidiano. Opinioni, chiacchiere, attualità, test, quiz, sport, sesso, lettura, poesia, racconti, sport, cinema, tv, e molto altro ancora, fra persone di ogni età.
Entra, ti aspettiamo!!! L'iscrizione è gratuita
Questo è un forum fatto di persone che si confrontano su tutti i temi anche sul sesso, NON ci sono foto amatoriali, NON ci sono foto di sesso esplicito.
Grazie!!!



Clicca QUI e con un messaggio sarai dei nostri!!!

L'indirizzo mail del forum per dubbi: oasiforumffz@gmail.com


Facebook Twitter

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

James Dean moriva 50 anni fa

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2005 18:32
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
28/09/2005 18:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 91.202
Registrato il: 12/02/2005
Sesso: Femminile
Admin
Una Porsche 550 Rs spyder metallizzata, solo 1500 di cilindrata, ma tanti cavalli per dare 15 minuti di distacco a una Maserati 3000 alla targa Florio del 1956 e la morte a una star nascente come James Byron Dean. Fu proprio su questa auto bella come un giocattolo, che cinquanta anni fa, il 30 settembre del 1955 alle 18, l'attore, con soli tre film all'attivo, sulla statale 466 direzione Salinas (California), si va a schiantare a soli 24 anni contro un'innocente berlina di uno studente di San Luis Obispo che gli taglia la strada.

Insieme a lui, il meccanico Rolf Wütherich che volo' fuori dall'auto cavandosela con numerose fratture; per Dean invece, che era alla guida, lesioni interne che lo fecero morire dopo pochi minuti. Nato l'8 febbraio del 1931 in una fattoria della sua famiglia a Marion, Indiana, non si puo' dire che il provinciale James Dean abbia avuto molto tempo per fare carriera, ma sicuramente per consumare una leggenda postuma. Qualche breve apparizione televisiva, poi a Broadway a recitare ne 'L'immoralista' di Andre' Gide e,infine, a Hollywood in piccole parti ne 'I figli della gloria' e 'Attente ai marinai' e 'Il capitalista'.

E ancora all'Actor Studio di Santa Monica, dove incontra quello che diventera' il suo idolo: Marlon Brando. Un amore pero' sembra non troppo corrisposto dall'attore di 'Fronte del porto' che trovava Dean detestabile per il suo carattere scontroso. Il successo pero' arriva lo stesso, immediato e breve. Elia Kazan gli affida nel 1955 il ruolo di Cal Trask ne 'La valle dell'Eden' tratto dall'omonimo romanzo di John Steinbeck. Non e' ancora uscito dal personaggio di Cal, adolescente ribelle di Salinas Valley che si contende le attenzioni del padre (Raymond Massey) con il fratello (Richard Davalos), che arriva il suo primo film da protagonista. Si tratta di 'Gioventu' bruciata' di Nicholas Ray dove James Dean, diventato gia' nel frattempo idolo di una generazione ribelle che usciva dal secondo dopoguerra, interpreta, manco a dirlo, un ragazzo appena inurbato in lotta contro tutto, e soprattutto contro se stesso.

'Il gigante' e' il suo ultimo atto. A firma di George Stevens, nel film tutti ricordano l'ambizioso James Dean misurare a passi il suo piccolo podere, dal quale trarra' il petrolio che lo rendera' ricco. Non ha ancora terminato 'Il gigante', che l'attore, da molti considerato rozzo e discontinuo nella recitazione, si schianta appunto con la sua Porsche sulla strada di Salinas, in Texas.

Un finale il suo che e' anche l'inizio di una leggenda mai davvero terminata. Per Dean che aveva iniziato la sua carriera con uno spot sulla Coca Cola e unico attore ad aver ricevuto due candidature all'Oscar postume (per 'La valle dell'Eden' e 'Il gigante') e' ancora leggenda. Una curiosita'. A cinquanta anni di distanza c'e' chi ancora cerca la sua Porsche 550 spyder. Il museo dell'Illinois, ricordando il 50/mo anniversario della sua morte con una mostra in cui sono esposti alcuni cimeli dell'incidente automobilistico, ha infatti promesso un milione di dollari di ricompensa a chi portera' al museo dell'auto di Volo quello che resta della sua vettura.


Uno dei nostri miti??
28/09/2005 22:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.214
Registrato il: 19/09/2005
Città: MILANO
Età: 62
Sesso: Maschile
Ho visto tutti e tre i film, più volte, e continuo ad essere convinto che non fosse poi un attore grandioso... sulla distanza, secondo me, avrebbe finito col mostrare i limiti del suo talento...
Comunque, visto come sono andate le cose, è una tesi indimostrabile... ci tocca tenerci il mito...
29/09/2005 18:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.613
Registrato il: 09/04/2005
Città: CINISELLO BALSAMO
Età: 60
Sesso: Femminile
Re:

Scritto da: EffeCi61 28/09/2005 22.56
Ho visto tutti e tre i film, più volte, e continuo ad essere convinto che non fosse poi un attore grandioso... sulla distanza, secondo me, avrebbe finito col mostrare i limiti del suo talento...
Comunque, visto come sono andate le cose, è una tesi indimostrabile... ci tocca tenerci il mito...



Sì anch'io sono convinta di questo, dopo tutto era il periodo dei Marlon Brando di "Fronte del porto" e il ragazzone dall'aria selvaggia tirava molto, c'erano però quelli di talento, come Brando appunto, e quelli che vivevano di luce riflessa come Dean.
L'ha reso un grande attore il fatto di essere morto giovane credo, anche perchè mi pare che allora i tre film in questione non avessero avuto sto' gran successo....

Diciamo che con il tempo avrebbe potuto dimostrare entrambe le cose e cioè di essere un buon o un pessimo attore....non ne ha avuto il tempo ma la sua morte spettacolare ne ha fatto un mito


<-------------------------->


********************************************
Dea meravigliosamente luminosa
benedici noi con il tuo agognato sguardo,
Tu che facesti del giorno la notte &
(Mike Oldfield)
http://www.nemetonruis.com

http://owlbricta.spaces.live.com

Mikayla Dryadia ap Ruis
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com