10 06/02/2017 15:58
Dal 2018 Gmail non sarà più utilizzabile per chi usa sistemi operativi troppo datati.

Se al momento state ancora utilizzando una vecchia versione del browser web Google Chrome, presto non vi sarà più possibile accedere all’applicazione web di Gmail. Sembra infatti che, a causa di nuove misure di sicurezza implementate sul programma, il sito caricherà in maniera completa Gmail solo sulle versioni di Chrome superiori alla 53. Qualsiasi altra edizione più vecchia

L’annuncio arriva da un post del blog ufficiale di Google:

A partire dall’8 Febbraio 2017, mostreremo un banner nella zona superiore dell’interfaccia di Gmail per gli utenti che utilizzano ancora Google Chrome Browser v53 o inferiore, per incoraggiarli ad aggiornare all’ultima edizione di Chrome, che al momento si trova in edizione 55. Chrome Browser v55 contiene diversi importanti aggiornamenti di sicurezza.

Gli utenti Gmail che sono ancora su Windows XP e Windows Vista sono quelli più a rischio, dato che la versione 49 è stata l’ultima a supportare questi sistemi operativi. Così come annunciato nel corso del 2015, questi sistemi non saranno più aggiornati da Microsoft e vi incoraggiamo a migrare a sistemi più aggiornati e sicuri.
Di conseguenza, Gmail non funzionerà più né su Windows XP, né su Windows Vista, né su Chrome 53 o inferiore. Aggiornate il più in fretta possibile, avete tempo fino all’8 Febbraio 2017.