00 13/05/2017 23:03

L'Eurovision Song Contest 2017 è la 62° edizione dell'annuale concorso canoro in programma nel 2017 nella città di Kiev, in Ucraina; la nazione, che ha vinto l'edizione precedente concorrendo con la canzone 1944 di Jamala, aveva già ospitato l'evento nel 2005. Questo è il quarto evento dell'Eurovision che si svolge in Ucraina (dopo l'Eurovision Song Contest 2005, il Junior Eurovision Song Contest 2009 ed il Junior Eurovision Song Contest 2013).

Il concorso si divide in due semifinali e una finale.

Il 17 ottobre 2016 è stato annunciato che la divisione europea di Visa è partner ufficiale dell'evento anche per questa edizione. Il 1° dicembre 2016 sono stati annunciati i due produttori esecutivi dell'evento: Victoria Romanova (capo delegazione dell'Ucraina all'Eurovision Song Contest dal 2007) e Oleksander Kharebin (Direttore Generale ad interim della NTU).

Dopo alcune speculazioni fatte da alcune testate russe, inglesi e tedesche riguardo alla rinuncia dell'Ucraina del diritto di organizzare l'Eurovision e allo spostamento di esso in altra sede (alcuni ipotizzavano che la sede poteva essere spostata da Kiev a Mosca), l'8 dicembre 2016 la UER ha confermato definitivamente Kiev come città ospitante.

Il 30 gennaio 2017, il giorno prima dei sorteggi delle semifinali, è stato annunciato che lo slogan di quest'edizione è Celebrate Diversity mentre il logo scelto per questa edizione è una collana di perle tradizionale ucraina conosciuta come Namysto. Il giorno dopo, in concomitanza con i sorteggi delle semifinali, è stato annunciato il progetto del palco.

Il 13 febbraio 2017 si dimettono quattro membri dello staff organizzativo ucraino, nello specifico: i produttori esecutivi Oleksandr Kharebin e Victoria Romanova; il direttore commerciale Iryna Asman; l'Event Manager Denys Bloshchynskyi e il capo della sicurezza Oleksii Karaban. Apprese le dimissioni, l'EBU ha fatto sapere con una nota ufficiale, che le date dell'evento non subiranno variazioni e nei giorni successivi saranno comunicati i nomi dei sostituti, che risultano essere lo svedese Ola Melzig e l'ucraino Pavlo Hrytsak.

Il 14 febbraio 2017 viene aperta la vendita di una prima tranche di biglietti per l'Eurovision Song Contest 2017. I prezzi variano da un minimo di 8 euro ad un massimo di 500 euro e possono essere acquistati tramite la biglietteria online concert.ua. Per garantire una equa distribuzione dei biglietti, viene imposto il limite di massimo 4 biglietti acquistabili per singola transazione.

Il 27 febbraio 2017 vengono annunciati i nomi dei conduttori, che sono Oleksandr Skičko, Volodymyr Ostapčuk e Timur Mirošnyčenko. Oleksandr Skičko e Volodymyr Ostapčuk presenteranno l'evento dal palco principale, mentre Timur Mirošnyčenko presenterà l'evento dalla Green Room, ossia dal luogo dove sono gli artisti prima e dopo la propria esibizione.
Il palco dell'Eurovision Song Contest 2017

Jon Ola Sand, supervisore esecutivo dell'Eurovision, ha confermato che sarà la prima volta in 62 anni di storia del concorso, che la conduzione è affidata a tre uomini: "Questa sarà la prima volta che l’Eurovision avrà tre presentatori uomini in 62 anni di storia, e Oleksandr, Volodymyr e Timur hanno una comprovata esperienza nel combinare umorismo, improvvisazione e professionalità nella loro routine...".

Il 30 aprile 2017 è stato annunciato che i team creativi sia dell'Eurovision sia di Twitter hanno creato insieme 3 emojis, che accompagneranno specifici hashtag promozionali esclusivamente per l'Eurovision.

Il simbolo dell'Eurovision, il cuore, apparirà per #ESC2017 e #Eurovision, il simbolo dei vincitori (il microfono di cristallo) apparirà per #12Points e #douzepoints, mentre l'ultimo emoji avrà il logo di questa edizione e apparirà per #CelebrateDiversity, ossia lo slogan dell'edizione di quest'anno.


Il logo dell'Eurovision Song Contest nella Majdan Nezaležnosti di Kiev



Il palco dell'Eurovision Song Contest 2017