Le teorie filo putiniane che inquinano il mondo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4
thors
00domenica 10 marzo 2024 14:27
Re: Re:
Eroe (Eroe.E.), 10/03/2024 14:03:


Sicuro che non l'abbia istallata? Hai mai sentito parlare di basi segrete che ci sono pure in Italia? Poi chi gli vieta di istallarla quando gli pare e poi alcune strutture di lancio missili mica devono avere necessariamente una base militare vistosa.


Perdonami, ma sono basi segrete oppure no? E se sono segrete, tu come fai a sapere che esistono? E comunque stai sviando troppo dal discorso principale: la storia che gli USA volevano fare una base missilistica in Ucraina è una fesseria, per il semplice motivo che non ne avevano alcun bisogno.


Eroe (Eroe.E.), 10/03/2024 14:03:


Poi perché gli USA hanno centinaia di basi militari in giro per il pianeta quando gli altri non ne hanno? Tutte queste basi costringono anche gli altri ad armarsi sempre di più ed invece di risolvere i problemi dei popoli (per esempio negli USA circa il 20% della popolazione è povera e non può curarsi se si ammala) chi ci sguazza è la lobby delle armi e del suo indotto che si arricchisce sempre più.


Sai che Putin sta investendo il 6% del PIL per far fronte alla sua assurda guerra di invasione? Sai che se non fosse stato per le sue menzogne iniziali (ossia che non stava iniziando nessuna invasione), una soluzione diplomatica la si sarebbe potuta anche trovare? O forse pure lui è colluso con la lobby delle armi?

Eroe (Eroe.E.), 10/03/2024 14:03:


Poi alcuni anni fa la Russia chiese persino di entrare a far parte della NATO ma venne respinta sospetto perché certa politica preferisce avere nemici a tutti i costi e li va a provocare ai loro confini.


Sicuro che le cose siano andate proprio così e non sia anche questa pura e semplice propaganda russa? Perché o è propaganda, oppure mi saprai di certo spiegare quando e in che modo la NATO avrebbe respinto la candidatura della Russia.
thors
00domenica 10 marzo 2024 14:28
Re: Re: Re:
Eroe (Eroe.E.), 10/03/2024 14:06:


Sei proprio convinto che dietro alle manifestazioni ucraine che hanno provocato il colpo di stato, con il contributo dei nazisti ucraini, non ci siano stati aiuti e consiglieri USA?


E tu sei proprio convinto del contrario? Hai delle prove a conferma?

thors
00domenica 10 marzo 2024 14:41
Re: Re:
Eroe (Eroe.E.), 10/03/2024 14:16:


Certo la ricostruzione storica è sempre quella nostra a suo tempo tutti gli articoli che parlavano della strage di Odessa parlavano di una manifestazione pacifica di filorussi, che [...]



Ti stai decisamente sbagliando. Dai un occhio a questa pagina (che è la stessa linkata nella pagina di wikipedia e che risale al 2014): Ukraine crisis: Dozens killed in Odessa fire amid clashes


Reports suggest that both pro-Russians and supporters of Kiev were throwing petrol bombs in the area





Eroe (Eroe.E.), 10/03/2024 14:16:


Poi che i separatisti si combattono lanciando missili sui centri urbani. scuole ed ospedali compresi, mi sembra un metodo nazista e spero tu non lo sia.


In effetti è più una cosa da soldati russi. Curioso che adottino metodi nazisti e che per propaganda dicano di combattere il nazismo, non trovi?
Poi in Donbass non so cosa sia andato distrutto e cosa no, ma la propaganda russa è talmente forte che un missile intercettato dalle difese separatiste e finito su una scuola verrebbe di certo proposto come un attacco diretto alla scuola.
Eroe
00domenica 10 marzo 2024 19:57
Re: Re: Re: Re:
thors (ethors), 10/03/2024 14:28:


E tu sei proprio convinto del contrario? Hai delle prove a conferma?




Ci sono diversi video che confermano la presenza di persone importanti USA in quei frangenti.

Per quanto riguarda la possibile base segreta non ho detto che c'è, dovresti leggere meglio e non falsare quello che uno dice come di solito fa l'estrema destra, ma che potrebbe esserci come potrebbero esserci, già pronte o da montare, rampe di lancio per missili. Poi, salvo che uno non voglia provocare apposta guerre, nella geopolitica, se si vuole mantenere la pace, non bisogna andare ad "abbaiare" ai confini delle superpotenze per esempio con esercitazioni militari NATO come lo stesso papa ha detto.

Vedi io sono un seguace del dubbio per cui non credo a niente al 100% ma di sicuro non riesco a credere ai racconti dei nostri padroni che parrebbe essere stati dietro alla Gladio ed ad altre storie relative ai servizi segreti cosiddetti deviati che sospetto che non erano deviati per nulla ma al loro servizio altrimenti per chi agivano? Ricordiamoci che almeno un giornalista, Giuliano Ferrara, disse candidamente di essere stato al servizio della CIA.



Come i nostri padroni controllano i nostri politici e non credo solo i capi di stato mi spieghi perché visto che siamo o saremmo alleati? Credi che noi potremmo fare la stessa cosa nei loro riguardi?

thors
00domenica 10 marzo 2024 21:37
Uhm, persona importanti USA in piazza Maidan durante le manifestazione del 2014?

Nel video di debunking delle fesserie di Travaglio, fornivano prove video della presenza di uomini russi, nonché degli autobus pieni di ragazzotti provenienti da Belgorod, i quali nel 2014 hanno animato gli assalti ai palazzi governativi del Donbass per issare le bandiere russe e per linciare gli attivisti con le bandiere ucraine. Il loro ruolo era chiaro in quel contesto: spezzare le gambe ai pro-unionisti e aizzare la popolazione verso la l'indipendenza della regione. Tu sei disposto a credere a questo?

Quel che mi chiedi tu è invece di credere alla presenza nella piazza di Kiev di americani che facevano cosa? Sobillavano le folle perché manifestassero al governo il loro desiderio di entrare in Europa? Un desiderio che la popolazione ucraina aveva già espresso nelle elezioni presidenziali del 2010? Un desiderio instillato anche dalla stessa Russia, per via del suo caratteristico regime dittatoriale e perché stava letteralmente strangolando l'economia ucraina tramite il controllo del gas?


Riguardo alle basi segrete, in questo momento non sto capendo per quale motivo ne stai parlando. Se si tratta solo di una ipotesi, allora o hai delle prove concrete per crederci, oppure faresti meglio a dimenticartene.


Sull'abbaiare della NATO ai confini della federazione russa, puoi spiegarmi a cosa ti riferisci? Ricordo il signor Ampio che parlava di una cosa del genere. Una esercitazione NATO che coinvolgeva 3.000 soldati, mi pare, a suo parere doveva mettere in agitazione la Russia, quando la Russia sa bene che con 20.000 soldati fatichi a conquistare un villaggio.


Poi a te piace definirti un seguace del dubbio, ma in realtà... Hai rivisto le tue posizioni su Orsini? Oppure lo consideri ancora una persona che sa sempre quello che dice? Sia lui che BUBLE non mi pare proprio che li avessi presentati con un minimo di dubbio nel tuo atteggiamento.


In quanto ai soprusi degli USA nei nostro confronti, no, noi non ci possiamo permettere di ricambiarli, perché purtroppo abbiamo bisogno degli USA. L'Italia, come altri paesi europei, ha sempre fatto spese militari al di sotto del 2% del PIL. Quel che non abbiamo investito nella difesa, quindi, lo abbiamo investito in altro modo, sperabilmente uno che fosse più vantaggioso per la nostra economia. Bene, il risultato è che al giorno d'oggi l'Europa non sarebbe in grado di sostenere una guerra simile a quella che sta accadendo in Ucraina, se non avesse l'appoggio degli americani, e questo spiega perché dobbiamo stare nella NATO e perché abbiamo bisogno delle basi NATO nei nostri territori.
Eroe
00lunedì 11 marzo 2024 20:38
Re:
thors (ethors), 10/03/2024 21:37:

...

In quanto ai soprusi degli USA nei nostro confronti, no, noi non ci possiamo permettere di ricambiarli, perché purtroppo abbiamo bisogno degli USA. L'Italia, come altri paesi europei, ha sempre fatto spese militari al di sotto del 2% del PIL. Quel che non abbiamo investito nella difesa, quindi, lo abbiamo investito in altro modo, sperabilmente uno che fosse più vantaggioso per la nostra economia. Bene, il risultato è che al giorno d'oggi l'Europa non sarebbe in grado di sostenere una guerra simile a quella che sta accadendo in Ucraina, se non avesse l'appoggio degli americani, e questo spiega perché dobbiamo stare nella NATO e perché abbiamo bisogno delle basi NATO nei nostri territori.


Grazie. Quindi ci conviene essere sottomessi e credere a tutto quello che raccontano. Giusto 👍

E se vorranno allargare la guerra contro la Russia usando l'Europa come campo di battaglia dobbiamo a loro "Credere Obbedire Combattere".
thors
00lunedì 11 marzo 2024 20:50
Dai, spara pure sui soprusi USA nei nostri riguardi, che sicuramente vivi ogni giorno sulla tue pelle, ricordandoti che devi chinare il capo davanti agli americani. Citerai la tragedia del Cemis, avvenuta ormai 26 anni fa? Oppure mi presenterai qualche evento più recente a sostegno della tua tesi?
thors
00lunedì 11 marzo 2024 21:55
Intanto, se a qualcuno interessa approfondire, qui c'è una spiegazione del perché la promessa di non espansione della NATO è una fesseria: La “promessa tradita” della NATO alla Russia. Dal mito alla realtà. Io avevo scritto qui una spiegazione molto breve, mentre l'articolo fornisce nomi, dettagli e altri punti di vista sulla questione.

Francamente è incredibile che alcuni giornalisti famosi per la loro puntigliosità possano travisare i fatti pur di sostenere la versione filorussa.
Davide
00lunedì 11 marzo 2024 22:03
Chiariamo un attimo la questione dell'"essere sottomessi": se sei nell'orbita degli USA sei l'Italia e la Germania, se sei nell'orbita della Russia sei la Bielorussia.
Ha perfettamente senso che l'Ucraina voglia essere europea.
E lo dico nell'ottica di Eroe, perché non mi pare che l'Italia sia sottomessa.
thors
00lunedì 11 marzo 2024 22:28
Sì, ma girano storie del tipo che se un soldato USA esce dalla base in macchina e investe un civile italiano, non ne risponde alla legge italiana, ma se ne torna in patria come se non fosse accaduto nulla.
Ovviamente la realtà è abbastanza diversa. Ad esempio può scontare la pena in patria, ma questo varrebbe per qualunque soldato NATO (anche se fosse italiano, tedesco, eccetera) che si trovi in una base estera.

L'ultima volta che l'ho sentita, era da poco accaduto questo fatto di cronaca: Travolto e ucciso a quindici anni. Chiesto il processo per la soldatessa, quindi era all'incirca un paio di anni fa.
Eroe
00martedì 12 marzo 2024 00:35
Re:
thors (ethors), 11/03/2024 22:28:

Sì, ma girano storie del tipo che se un soldato USA esce dalla base in macchina e investe un civile italiano, non ne risponde alla legge italiana, ma se ne torna in patria come se non fosse accaduto nulla.
Ovviamente la realtà è abbastanza diversa. Ad esempio può scontare la pena in patria, ma questo varrebbe per qualunque soldato NATO (anche se fosse italiano, tedesco, eccetera) che si trovi in una base estera.

L'ultima volta che l'ho sentita, era da poco accaduto questo fatto di cronaca: Travolto e ucciso a quindici anni. Chiesto il processo per la soldatessa, quindi era all'incirca un paio di anni fa.



Io non credo che se un soldato italiano ammazzi qualcuno per una bravata, come l'aereo USA che tranciò in Italia il cavo della teleferica provocando numerosi morti, negli USA loro lo mandino in Italia per subire il processo e la condanna. Già ma noi non abbiamo basi italiane negli USA quindi non può accadere.
Bravo hai messo le mani avanti in quanto qualcuno poteva tirare in ballo questa brutta storia solo che non avevo la minima intenzione di uscire fuori tema e poi sarebbe stato inutile in quanto parlare con te è come parlare con la CIA.
Eroe
00martedì 12 marzo 2024 00:39
Re:
Davide, 11/03/2024 22:03:

Chiariamo un attimo la questione dell'"essere sottomessi": se sei nell'orbita degli USA sei l'Italia e la Germania, se sei nell'orbita della Russia sei la Bielorussia.
Ha perfettamente senso che l'Ucraina voglia essere europea.
E lo dico nell'ottica di Eroe, perché non mi pare che l'Italia sia sottomessa.



Putin (se ha detto il vero) ha sostenuto più volte che se l'Ucraina vuole entrare nel mercato europeo a lui non gliene frega nulla solo che non deve entrare nella NATO in quanto non vuole una possibile base missilistica ai suoi confini.
Eroe
00martedì 12 marzo 2024 00:43
Comunque visto che l'hai tirato in ballo:
Cermis, "la strage dei top gun": il racconto, le foto, i video
Venti morti, di sei paesi europei, a causa di un volo fuori legge: troppo basso (cento metri dal suolo), troppo veloce (800 chilometri all'ora), fuori rotta . Ma i piloti vennero condannati solo per avere distrutto il video del tragico volo
02/02/2021 Giorgio Lunelli



L'aereo era munito di un trancia cavi e giocavano a chi sarebbe passato più vicino al cavo della teleferica sin quando sono andati troppo vicino e l'hanno agganciato tranciandolo.
Davide
00martedì 12 marzo 2024 02:56
Eroe (Eroe.E.), 12/03/2024 00:39:

Putin (se ha detto il vero) ha sostenuto più volte che se l'Ucraina vuole entrare nel mercato europeo a lui non gliene frega nulla solo che non deve entrare nella NATO in quanto non vuole una possibile base missilistica ai suoi confini.


Infatti è talmente bravo come statista che ha fatto allargare la NATO a Svezia e Finlandia.
E riguardo l'Ucraina in Europa, l'art. 42, par. 7 del Trattato dell'UE prevede una clausola di assistenza reciproca in caso di guerra, che non indica espressamente aiuti militari, ma potrebbe essere simile all'art. 5 della NATO.
Può anche darsi che a Putin non freghi niente ed è esattamente quello che ha detto, ma ricordiamoci che

- aveva dichiarato che non avrebbe iniziato una guerra contro l'Ucraina;

- c'è stato un tentativo di presa di Kiev, anche se molti negano. È tutto documentato in tutto il mondo tranne che in Russia e in Bielorussia.

La questione delle basi missilistiche è ridicola per il semplice fatto che puoi spedire un razzo nucleare anche dagli stessi USA e ci sono paesi NATO come l'Estonia, la Lettonia e la Lituania che sono già a uno sputo dalla Russia.
La realtà è che il Governo russo voleva mettere le mani su alcuni territori, punto, è inutile girarci attorno.
C'è un mandato d'arresto per Putin della Corte Penale Internazionale dell'Aia per trasferimenti forzati di bambini ucraini in Russia con lo scopo di "russificarli", ma di che stiamo parlando? 🤦‍♂️
thors
00martedì 12 marzo 2024 08:20
Eroe, o hai letto malamente il post in cui ho tirato in ballo la tragedia del Cermis o ne hai completamente frainteso il senso. Spiace.

Ci riprovo:


Dai, spara pure sui soprusi USA nei nostri riguardi, che sicuramente vivi ogni giorno sulla tue pelle, ricordandoti che devi chinare il capo davanti agli americani. Citerai la tragedia del Cermis, avvenuta ormai 26 anni fa? Oppure mi presenterai qualche evento più recente a sostegno della tua tesi?



La prima ipotesi l'hai verificata insistendo sul tema. Sei capace, come mi auguravo, di affrontare anche la seconda? La ritengo una risposta necessaria per definire in quale misura siamo soggiogati dagli USA. Insomma, per capire di cosa stiamo parlando.
Eroe
00martedì 12 marzo 2024 13:08
Re:
thors (ethors), 10/03/2024 21:37:

...
In quanto ai soprusi degli USA nei nostro confronti, no, noi non ci possiamo permettere di ricambiarli, perché purtroppo abbiamo bisogno degli USA. L'Italia, come altri paesi europei, ha sempre fatto spese militari al di sotto del 2% del PIL. Quel che non abbiamo investito nella difesa, quindi, lo abbiamo investito in altro modo, sperabilmente uno che fosse più vantaggioso per la nostra economia. Bene, il risultato è che al giorno d'oggi l'Europa non sarebbe in grado di sostenere una guerra simile a quella che sta accadendo in Ucraina, se non avesse l'appoggio degli americani, e questo spiega perché dobbiamo stare nella NATO e perché abbiamo bisogno delle basi NATO nei nostri territori.



Grazie. Quindi ci conviene essere sottomessi e credere a tutto quello che raccontano. Giusto 👍

E se vorranno allargare la guerra contro la Russia usando l'Europa come campo di battaglia dobbiamo a loro "Credere Obbedire Combattere".

Come seguace del dubbio non credo neanche a quello che scrivo al 100% ma credere al 100% a mentitori patologici credo non sia da persone oggettive al 100% (che non esistono fra l'altro).

Poi come tu dici dobbiamo metterci tutti in fila per leccare mani e culo degli USA, ovvero sei suoi presidenti e delle lobby che rappresenta (più che dei cittadini a mio parere) OK va bene però pensavo che almeno in un conversazione ininfluente, come questa, ai fini geopolitici si potesse discutere senza il collare ed il guinzaglio come di fatto hai affermato in quello da te scritto e qui quotato.
Azzero tutto quello che ho scritto e confermo che la NATO e chi la comanda ha piena licenza di fare quello che se fatto dagli altri noi abbiamo il diritto di aggredirli e bombardarli.
Buona vita

thors
00martedì 12 marzo 2024 14:57
Eroe, io ho detto che abbiamo bisogno degli USA e ho chiesto a te in cosa consista la nostra sottomissione, perché è evidente che abbiamo due visioni molto diverse a riguardo.

Quindi, a tuo parere, ci impongono di credere a tutto ciò che raccontano. E ancora una volta, come cultore del dubbio, non ti sfiora nemmeno il pensiero di essere tu in errore.

Posso sapere se in tutta questa discussione c'è stato almeno un argomento in cui ti sei ricreduto? Perdonami, ma temo invece che tu abbia delle certezze granitiche in quel che credi, al punto che neppure una prova tangibile e inconfutabile come una immagine geografica ti ha fatto capire che gli USA non hanno alcuna necessità logistica di piazzare basi missilistiche proprio in Ucraina.
thors
00mercoledì 13 marzo 2024 18:39
Venerdì Pupo terrà un concerto di beneficenza al Cremlino, e il suo scopo è quello di fermare "questa guerra insopportabile, questa faida in famiglia tra fratelli russi e ucraini".

Sono molto curioso di sapere come riuscirà ad esprimere il concetto senza finire in carcere, perché solo parlare di "guerra" gli costerebbe qualche anno di prigione. Ma la questione è un altra: è quel che ha dichiarato nell'intervista all'ANSA, direi un putinismo molto sottile, che quasi non lo sembra.



"Non sono una brava persona, ma sono leale, e non sopporto l'ipocrisia".
L'ipocrisia di chi? "Di chi oggi usa come ricatto la minaccia che se l'Ucraina perderà la Crimea e il Donbass poi Putin attaccherà tutta l'Europa. Questa è propaganda. Così come l'ipocrisia di inviare armi che costano milioni e milioni di euro a persone che non le sanno usare. Così io mi lavo la coscienza e ti mando al massacro. Se siamo coerenti bisognerebbe dire che Putin è uguale a Hitler. E allora l'unica soluzione è scatenare una guerra mondiale. E mi auguro di no". Quindi cosa dovrebbero fare l'Occidente e l'Ucraina? "L'eroismo oggi significa sedersi a un tavolo e dialogare, come ha detto il Papa. Dialogare e ingoiare qualche rospo non significa essere succubi ma essere eroi e salvare vite umane". Ma per dialogare bisogna essere in due. "La Russia ha fatto capire cosa vuole: l'autonomia del Donbass, il riconoscimento della Crimea come regione russa e la garanzia che l'Ucraina non entri nella Nato. Ma attenzione, più passa il tempo e più Putin potrebbe alzare la posta. Glielo dico io che sono un giocatore d'azzardo endogeno".

(ANSA)



Intanto le armi le chiedono gli ucraini e, a parte qualche caso eccezionale, non ho avuto notizie del fatto che non sappiano utilizzarle. Anche perché, e ora lo sa tutto il mondo, ci sono militari NATO in Ucraina, e quindi qualcuno che eventualmente istruisca i soldati sul posto c'è.

Secondo punto. A molti può sembrare ragionevole ottenere una pace sacrificando il Donbass e la Crimea, tanto più che ormai quelli sono territori russificati: riprenderseli, per l'Ucraina, sarebbe una gran fonte di problemi. Tuttavia, se la pace fosse raggiunta alle condizioni espresse da Pupo, quali garanzie avrebbe l'Ucraina di non subire una futura aggressione dalla Russia? Passerebbe qualche anno, e poi, magari, a Putin o a chi ci sarà al suo posto verrà voglia di prendersi Odessa, magari, e allora saremo punto a capo. E se qualcuno ha fiducia nel fatto che la Russia rispetterebbe gli accordi di pace, beh, starebbe giocando col fuoco, perché la Russia ha violato tranquillamente il memorandum di Budapest e gli accordi di Minsk, quindi di credibilità internazionale non ne ha più neppure un briciolo, specie per quanto riguarda le intenzioni sul territorio ucraino.

Quindi grazie mille, Pupo. E mi raccomando, dillo forte e chiaro ai russi che la guerra in Ucraina è una gran brutta cosa!
Eroe
00giovedì 14 marzo 2024 21:22
Re:
thors (ethors), 12/03/2024 14:57:

Eroe, io ho detto che abbiamo bisogno degli USA e ho chiesto a te in cosa consista la nostra sottomissione, perché è evidente che abbiamo due visioni molto diverse a riguardo.

Quindi, a tuo parere, ci impongono di credere a tutto ciò che raccontano. E ancora una volta, come cultore del dubbio, non ti sfiora nemmeno il pensiero di essere tu in errore.

Posso sapere se in tutta questa discussione c'è stato almeno un argomento in cui ti sei ricreduto? Perdonami, ma temo invece che tu abbia delle certezze granitiche in quel che credi, al punto che neppure una prova tangibile e inconfutabile come una immagine geografica ti ha fatto capire che gli USA non hanno alcuna necessità logistica di piazzare basi missilistiche proprio in Ucraina.



Vedi io ho un'unica certezza ovvero che la CIA e la NATO sono organizzazioni bugiarde patologiche non perché mi stanno antipatiche ma perché in tutti i fatti in cui sono state coinvolte ci hanno raccontato un sacco di fregnate ed il loro agire ha provocato più di un milione di morti fra guerre, colpi di stato appoggiati e conseguente sterminio degli oppositori politici, embarghi che hanno bloccato anche medicinali salvavita, oltre al controllo di democrazie, almeno in Italia c'è stato, rendendo queste democrazie meno democratiche.

Dopo di che può essere che ora ci raccontano solo la verità nient'altro che la verità ma per crederci totalmente al 100% ci vuole uno stomaco di ferro ed una faccia di bronzo.

Per ora la penso così poi su i singoli eventi non ho certezze assolute ma vedo che notizie che all'epoca dei fatti tutti dicevano "così" ed ora, col passare degli anni, sono diventate "collì".
thors
00giovedì 14 marzo 2024 22:12
Ora stai mescolando un po' troppo le carte. La CIA è una cosa, la NATO un'altra. E se gli USA fanno cose detestabili con la CIA, anche Mosca non scherza con i suoi servizi segreti, gli assassini ceceni e i gruppi mercenari che manda in giro per il mondo a fare affari.

Delle colpe che attribuisci alla NATO, mi domando quante siano il semplice prodotto della macchina di propaganda russa. La cosa è anche divertente, perché Putin sì ha provocato stermini, ucciso oppositori politici e preso il controllo degli stati vicini. Tu ovviamente credi che le tue accuse alla NATO siano tutte vere e non sospetti che in mezzo ci siano delle menzogne filorusse, ma se fosse proprio come sostengo io? Lo vedi quanto le teorie filo putiniane inquinerebbero il mondo?

Però ancora non hai dato risposta alla domanda per me più importante: in tutta questa discussione c'è stato almeno un argomento in cui ti sei ricreduto?
ALFA
00venerdì 15 marzo 2024 10:27
thors (ethors), 09/03/2024 18:53:

Primo, a parte che la posizione delle basi missilistiche non conta più da quando hanno inventato i missili ipersonici (ed è per questo che la NATO non ha mai fatto nulla per impedire che la Russia ne creasse una a Kalingrad), cosa gliene fregava agli Americani di piazzarne una in Ucraina, quando avevano già a disposizione uno stato ugualmente comodo come la Lituania?

Secondo, se i Russi hanno invaso l'Ucraina perché non possono accettare una base missilistica NATO tanto vicina ai loro confini, dove stavano con la testa quando la Lituania è entrata proprio nella NATO?

Terzo, per quale motivo l'America non ne ha ancora installata una in Lettonia?



Fonte Geopop (la prima che ho trovato).

Ho un vago ricordo, leggiucchiando qua e là, che ci fosse stata una proposta di metterle in Lettonia, ma il voto contrario francese, di fatto parigino, fu dirimente.
Però potrei essermelo sognato...prendetela con pinze, cacciavite e martello...
thors
00venerdì 15 marzo 2024 16:46
Eroe (Eroe.E.), 10/03/2024 14:03:


Poi alcuni anni fa la Russia chiese persino di entrare a far parte della NATO ma venne respinta sospetto perché certa politica preferisce avere nemici a tutti i costi e li va a provocare ai loro confini.



thors (ethors), 10/03/2024 14:27:


Sicuro che le cose siano andate proprio così e non sia anche questa pura e semplice propaganda russa? Perché o è propaganda, oppure mi saprai di certo spiegare quando e in che modo la NATO avrebbe respinto la candidatura della Russia.



Qui abbiamo sbagliato entrambi. In realtà la Russia se la cercò e la NATO ebbe buoni motivi per interrompere la procedura di adesione.


Il 1º aprile 2014, la NATO decide all'unanimità di sospendere tutte le collaborazioni pratiche con la Russia, in risposta alla annessione della Crimea alla Russia

(Wikipedia)



Però questa cosa smentisce una volta di più la balla che la guerra in Ucraina è nata a causa dell'espansione della NATO. Solo la Macedonia del Nord è entrata nella NATO dopo il 2014 (nel 2020), mentre
- Bulgaria,
- Estonia,
- Lettonia,
- Lituania,
- Romania,
- Slovacchia,
- Slovenia
erano tutte già dentro l'alleanza atlantica dal 2004.

Perciò, se qualcuno ha commesso un errore, è stata la Russia, che prima ha accettato il progressivo allargamento della NATO e poi, quando ha pensato bene di violare il diritto internazionale, s'è pentita di avere i quasi ex alleati alle porte.
Eroe
00sabato 16 marzo 2024 00:42
Comunque fu la Crimea che volle tornare con la Russia non che la Russia l'abbia invasa ed annessa.
Oltretutto storicamente la Crimea faceva parte della Russia e venne ceduta all'Ucraina da uno dei dittatori dell'URSS senza chiedere il parere ai suoi abitanti.
Questo dimostra ancora una volta come si cambiano le carte in tavola per raccontarla secondo la NATO visto che in giro tanti parlano di invasione russa della Crimea.
thors
00sabato 16 marzo 2024 09:55
Eroe, 16/3/2024:

Comunque fu la Crimea che volle tornare con la Russia non che la Russia l'abbia invasa ed annessa.


Questa è una balla colossale, che pochissimi stati hanno sostenuto. 12, per l'esattezza, comprendendo la Transnistria e altri 3 paesi che non fanno parte dell'ONU (fonte)

E comunque, nel secondo video che ho postato in questa discussione, ci sono:
- le immagini dei soldati russi che prendono possesso del parlamento della Crimea (sì, parlamento, perché a quel tempo la Crimea godeva di una notevole indipendenza);
- le dichiarazioni di uno dei capi dei separatisti russi del Donbass, che ammette candidamente che senza l'uso della forza (ossia senza minacciare con le armi i rappresentanti politici),tanto in Crimea che in Donbass, non avrebbero raggiunto gli obiettivi.
- una plateale ammissione russa del suo impegno militare in Crimea:


Il 25 marzo, la Russia assegnò la medaglia per il ritorno della Crimea per le persone che avevano assistito l'annessione della Crimea. Il rovescio del medaglione datava "il ritorno della Crimea" dal 20 febbraio al 18 marzo.

(Wikipedia)



Eccola la medaglia:



Da notare che le prime manifestazioni pro-russia in Crimea avvennero un paio di giorni dopo l'inizio della missione.

E queste sono solo una minuscola parte delle prove disponibili. Molte altre dovrebbero arrivare in dei video futuri di Parabellum e BALL DONT LIE.
thors
00sabato 16 marzo 2024 16:59
CAPITOLO IV - L'affare Nuland

Le teorie del colpo di stato vertono su una telefonata, che è stata intercettata, tra la diplomatica Vittoria Nuland e il senatore John McCain. Gli Stati Uniti sono effettivamente responsabili di aver preso posizione contro Yanukovich, ma cosa si dicono realmente? Li si può ascoltare sul video di BALL DONT LIE a circa 1:02:31.

Tra l'altro Vittoria Nuland appare nella piazza Maidan e in alcune foto la si vede portare biscotti ai poliziotti, ma questo che significato ha? Adesso andiamo a scoprirlo.

La discussione telefonica avviene dopo che Yanukovich ha offerto i posti di primo e viceministro all'opposizione, in particolare il posto di viceministro al leader di estrema destra. L'idea del presidente in carica è quella di instaurare un governo di unità nazionale, nel quale lui avrà ancora un ruolo e in cui sarà l'opposizione a comandare, che porti il paese a nuove elezioni presidenziali.
Agli americani, però, non piace che l'estrema destra sia al potere (alla faccia dell'appoggio ai nazisti 😀), perché temono che la rivalità tra i due leader di opposizione possa compromettere la stabilità del nuovo governo.
La cosa più blasfema che fanno in questa occasione, è quella di mandare a fanculo l'Europa, ma come dargli torto? Hanno infatti paura che l'Europa reagisca troppo lentamente e che la possibilità di una mediazione tra Yanukovich e l'opposizione sfumi, portando il paese in una crisi ancora più profonda. Perciò progettano di interessare l'ONU e di far pervenire un suo inviato nell'area. In particolare non capiscono perché Yanukovich abbia proposto il patto all'opposizione, però vogliono concretizzarlo prima che i russi si mettano in mezzo per farlo saltare.

Purtroppo per gli americani, però, le cose andranno diversamente da come hanno progettato.
Quando i capi delle opposizioni si presentano alla piazza di Maidan per dire ai manifestanti che guideranno un governo di unità nazionale, la folla si rifiuta di accettarli.


Capitolo V - L'epilogo

Abbiamo visto che l'interferenza statunitense non è andata a buon fine. E penso si possa convenire che i loro interessi erano tutt'altro che malevoli per l'Ucraina. Ora resta da smontare l'idea del colpo di stato. Vediamo dunque come si svolte le cose.

Innanzi tutto c'è da osservare che il Partito delle Regioni, quello di Yanukovich, si indebolisce perdendo deputati tra il 2010 e la fine del 2014. Nel periodo dell'Eroimadan, quando vengono abrogate le leggi anti-protesta (è il 28 gennaio 2014, non, come ho erroneamente scritto nel capitolo III, il 16 gennaio) quasi la totalità dei parlamenti vota contro il governo, mettendo sostanzialmente fine al potere di Yanukovich.

Lui porta via i mobili di casa, getta nella piscina pacchi di documenti compromettenti e fugge dall'Ucraina via Sebastopoli. Presumibilmente la fuga è avvenuta perché era iniziato un processo contro di lui. Yanukovich sosterrà invece di essersene andato perché aveva subito un'aggressione mentre era in compagnia di un altro politico, ma questo alibi verrà in seguito smontato dal suo presunto compagno. Per complicare le cose, Yanukovich fornirà anche un'altra versione nel 2015: nel corso di una intervista della BBC, afferma infatti che lui non è fuggito, ma che è stato invece prelevato dalle forze speciali di Putin, contro il suo volere.

Torniamo al 2014. In questo momento c'è un grosso problema in Ucraina, qualcosa che non è mai accaduto in una democrazia: il leader è scappato all'estero e pretende di continuare a governare, mentre il parlamento intende invece destituirlo e indire nuove elezioni presidenziali.
Come è stata risolta la situazione? Il parlamento ha fatto ricorso agli articoli 85/7 e 88/3 della costituzione, e, in virtù di questi (in modo del tutto legale) ha deciso che Yanukovich aveva smesso di adempiere i propri doveri e che pertanto si poteva procedere con le nuove elezioni.
thors
00martedì 19 marzo 2024 22:31
Era rimasto in sospeso il discorso del battaglione Azov. Riguardo ai suoi crimini di guerra, purtroppo tutte le accuse provengono dalla fazione filorussa e, sebbene siano in molti a parlarne, non mi risulta che siano mai state provate.


Riguardo al fatto che il battaglione Azov sia una pericolo banda di nazisti, c'è da tener presente che gruppi di estrema destra fanno parte di qualunque esercito. Tanto per dire, Azov, Dinipro e Aidar, che sono le maggiori formazioni militari/paramiliatari ucraini con questo orientamento, sono arrivati al massimo a circa 12.000 uomini.




Per contro, la sola Wagner è arrivata a contare oltre 50.000 mercenari. E considerando tutti i gruppi che si ispirano dichiaratamente al nazismo e che hanno preso parte all'operazione militare speciale per parte russa, si arriva a oltre 100.000 soldati.





@Eroe, perdonami, ma rinnovo ancora una volta la domanda che più mi importa: in tutta questa discussione c'è stato almeno un argomento in cui ti sei ricreduto? O che ti abbia fatto nutrire dei dubbi in quel che credi?
thors
00lunedì 25 marzo 2024 14:57
thors (ethors), 25/03/2024 13:47:


"putiniani" invece ha senso come definizione logica, perché identifica le teorie della propaganda russa e le persone che le diffondono o ci credono.



Eroe (Eroe.E.), 25/03/2024 14:10:



Non esattamente perché Putiniano viene definito chiunque ha qualche dubbio o si permette e pretende di parlare degli avvenimenti antecedenti all'aggressione russa ed ogni volta che in un dibattito uno tenta di parlarne c'è qualcun altro che si sovrappone strepitando che bisogna parlare solo dal giorno dell'aggressione in poi.
Comunque se ci sono i Putiniani ci sono anche i "leccaculo della NATO" e quelli che devono baciare le mani ai presidenti USA ma credo che da noi non si possa dire in quanto dobbiamo amare chi ci protegge dagli altri anche quando ci frusta e fa crollare la nostra economia.
In ogni caso puoi parlarcene nei forum appositi qui.



Eroe, la tua versione sui fatti antecedenti all'aggressione russa non è forse anche una versione filo-russa e filo-putiniana?
E non è forse vero che rifiuti ostinatamente ogni versione che sia contraria a quella russa o putiniana?
E come fai a definire la versione OSCE una versione da "leccaculo della NATO", quando l'OSCE è un organismo di comprovata indipendenza, al punto che la Russia l'aveva accettata negli accordi di MINSK? Non, so. O credi che Putin e tutto il suo enturage fossero una combriccola di idioti oppure che lui considerasse carta straccia quelli accordi. In entrambi i casi, non vedo come sia possibile aver tanta fede nella nobiltà d'animo dello Zar.
thors
00lunedì 25 marzo 2024 17:11
Cosa accade quando un sottile filoputiniano come Travaglio accetta di parlare in presenza della persona sbagliata (dal minuto 41, quando si inizia a parlare delle fake new su NATO e Ucraina):



La figura che fa Travaglio, nonostante la sua estrema abilità oratoria, l'avrebbe fatta pure Orsini e chiunque altro condivida le loro teorie anti-atlantiste.
Eroe
00lunedì 25 marzo 2024 19:39
Re:
thors (ethors), 25/03/2024 14:57:



Eroe, la tua versione sui fatti antecedenti all'aggressione russa non è forse anche una versione filo-russa e filo-putiniana?
E non è forse vero che rifiuti ostinatamente ogni versione che sia contraria a quella russa o putiniana?
E come fai a definire la versione OSCE una versione da "leccaculo della NATO", quando l'OSCE è un organismo di comprovata indipendenza, al punto che la Russia l'aveva accettata negli accordi di MINSK? Non, so. O credi che Putin e tutto il suo enturage fossero una combriccola di idioti oppure che lui considerasse carta straccia quelli accordi. In entrambi i casi, non vedo come sia possibile aver tanta fede nella nobiltà d'animo dello Zar.



Mi rispondi esattamente come mi avrebbe risposto un fascista che mi avrebbe chiamato pietista o come mi rispondevano i negazionisti climatici, del tutto ignoranti di questioni ambientali, quando mi chiamavano ecocatastrofista deridendomi, ecc. forse fra una ventina d'anni se ci sarà un nuovo Julian Assange sapremo i retroscena ma il prossimo lo faranno fuori prima per cui bisognerà aspettare 50 anni quando negli USA desegretano, credo parzialmente, i documenti segreti grazie ai quali si vengono a sapere le porcherie fatte 50 anni prima.
Comunque me lo confermi ancora una volta ovvero chiunque cerchi di capire (NON DI GIUSTIFICARE) i motivi dell'aggressione russa diventa un sostenitore di Putin per i baciamano USA è così e questo costrutto diventa talmente forte che credo persino Travaglio ha difficoltà a parlarne in maniera del tutto libera.

Poi agli organismi di comprovata indipendenza credo come all'esistenza di Babbo Natale e la Befana gli organismi sono fatti di persone e non esistono persone oggettive al 100% come non lo sono io ne tu solo Dio potrebbe esserlo se esistesse e finalmente ci dicesse tutte le verità assolute che non lo sono mai in quanto le verità non hanno mai una faccia sola ma costituiscono nel loro insieme un poliedro molto complesso. Poi le persone che fanno parte di questi organismi da chi vengono nominate, che carriera fanno per essere assunte o far parte di questi organismi e da quali nazionalità provengono?

Poi con "leccaculo della NATO" non mi riferivo specificatamente all'OSCE (che sinceramente non ho ancora capito cosa sia e vorrei capire quanto scritto sopra chi li nomina ... ecc.) ma a quei politici che all'opposizione ne dicono di tutti i colori contro la NATO (che se rispettasse i principi fondanti sarebbe cosa buona) poi arrivati al governo si fanno baciare in fronte da lei.
thors
00lunedì 25 marzo 2024 20:36
Credevo la tua fosse una contrapposizione tra putiniani e leccaculo della NATO. Comunque fa nulla. Tu non stai cercando di capire i motivi dell'aggressione russa, tu hai trovato delle fandonie che giustificano la Russia ed evidentemente preferisci tenertele strette piuttosto che approfondire le tue conoscenze storiche sull'argomento.

Allora, io voglio farti capire che tutto quello che sai sull'Ucraina tra il 2014 e il 2022 non è altro che lurida propaganda made in Russia e che gente come Orsini e Travaglio non fanno altro che diffonderla. Ma non ti chiedo di credermi sulla parola: va a cercarti gli accordi di Minsk, scopri cos'è l'OSCE e va a vederti chi tra Ucraina e separatisti li ha rispettati di più.

Vuoi qualche anticipazione? Una delle prime cose fatte dopo le elezioni in Ucraina del 2014 è stata quella di fare una legge per dare autonomia al Donbass. I separatisti l'hanno rifiutata e poco dopo hanno indetto delle elezioni che erano una clamorosa presa in giro, perché per essere riconosciute dalla comunità internazionale sarebbero dovute avvenire sotto la vigilanza dell'OSCE, in qualità di osservatori internazionali. E dopo la firma degli accordi di Minsk, l'OSCE avrebbe dovuto controllare quali armi disponevano ucraini e separatisti lungo la linea di confine. Gli ucraini in genere facevano passare i rappresentanti dell'OSCE, i separatisti invece mai o quasi mai. Alla fin fine, se gli accordi di Misk sono falliti, la maggior parte della colpa è indiscutibilmente dei separatisti, che non hanno neppure fatto finta di provarci.

E poi ascoltati anche la telefonata della Nulan, così potrai verificare se quel che ho scritto in precedenza corrisponde oppure no al vero.

Io di fonti storiche posso fornirtene quante vuoi, il punto è se vuoi tenerne conto oppure ignorarle come mi sembra hai fatto con tutto quello che ho postato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com